Affrontare l’invecchiamento della popolazione, fenomeno comune in tutti i Paesi dell’Unione Europea, come risorsa e non come problema. Questo il tema al centro del workshop organizzato per questa mattina a Roma da Assoprevidenza e Itinerari previdenziali, le cui conclusioni saranno affidate al sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.
“Tradizionalmente – spiegano gli organizzatori del workshop – l’invecchiamento della popolazione è stato considerato come un fattore di spesa in relazione all’impegno importante che richiede ai sistemi pensionistici e sanitari. Appare peraltro opportuno interrogarsi sulla possibilità che si tratti di una maniera “miope” di affrontare il fenomeno, che ne considera solo alcuni aspetti, i più “negativi” per l’economia. In alcuni Paesi UE (Olanda, Francia) intorno al tema del valore economico connesso all’invecchiamento si è da tempo articolato un ampio dibattito, che tenta di rispondere a due questioni fondamentali: in quale misura una forte espansione del comparto della popolazione anziana può essere fonte di crescita per l’economia nazionale e come possono i poteri pubblici incoraggiare e favorire lo sviluppo di questo potenziale fattore di sviluppo economico?”
Sono le domande cui cercheranno di rispondere i relatori dell’incontro. Appuntamento alle ore 10.00 nella sede Enpapi (via A. Farnese 3 – Roma).
Approfondimenti
Scrivi un commento