Ripensare il sistema sanitario. Questo l’obiettivo di “Reti cliniche integrate e strutturate: innovazione organizzativa e tecnologica per il cambiamento in sanità“, il consensus meeting organizzato dalla Fondazione sicurezza in sanità che si tiene giovedì 20 luglio a Roma, presso l’Istituto superiore di sanità (Viale Regina Elena, 299 – ore 9.30).
Alla sessione pomeridiana, dedicata al confronto con i rappresentanti delle istituzioni, sarà presente anche il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.
“Il consensus meeting – spiegano gli organizzatori – nasce dalla necessità di ripensare il Sistema secondo tre direttrici essenziali:
1. Creare un raccordo strutturato in rete fra le cure primarie (attraverso le AFT) e gli specialisti per le malattie croniche ad elevata ospedalizzazione (cardiologiche, neurologiche, respiratorie, renali, oncologiche) e per quelle a bassa ospedalizzazione (salute mentale, dipendenze, cure palliative)
2. Promuovere una migliore mobilità, programmata, degli specialisti nella rete degli ospedali, tale da assicurare, anche nei Presidi ospedalieri minori, di riferimento territoriale, l’apporto tecnico – scientifico e il riferimento specialistico necessario (rete specialistica complanare)
3. Sviluppare sistemi informativi capaci di assicurare (con il consenso dell’assistito) sia la trasmissione di dossier clinici, dei referti, delle immagini e dei dati di laboratorio, sia il teleconsulto e la televisita fra i vari setting assistenziali”.
Scrivi un commento