Sono due gli appuntamenti del Salone del risparmio di Milano che vedono tra i relatori il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.
“Il bilancio del sistema previdenziale italiano: scenari della previdenza complementare” è il titolo del convegno, che si terrà martedì 11 aprile alle ore 14.45, organizzato da Arca Fondi SGR durante il quale saranno presentati i punti salienti del quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano, pubblicato a febbraio dal Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali. Il Rapporto si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del nostro Paese e una riclassificazione della spesa pensionistica e assistenziale all’interno del più ampio bilancio dello Stato.
Giovedì 13 aprile, invece, il dibattito verte sul tema “Pensioni su misura, le novità in arrivo dall’Europa” con l’obiettivo di indagare le possibili evoluzione della previdenza complementare nel sistema italiano ed europeo. Sarà il Professor Mario Padula, Presidente della COVIP, a delineare nell’intervento introduttivo le caratteristiche principali del contesto italiano, mentre importanti esponenti della Commissione europea e dell’EIOPA, l’Autorità di vigilanza europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, presenteranno le proposte e le iniziative che si stanno sviluppando a livello europeo per il rafforzamento e l’armonizzazione dei prodotti pensionistici individuali, nell’ambito del progetto della Capital Markets Union. Le conclusioni del convegno sono affidate al sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.
Scrivi un commento