“La situazione finanziaria delle Province viene considerata con grande attenzione. Già il governo Renzi era intervenuto nella legge di Bilancio 2017, che ha previsto un fondo da un miliardo per gli enti territoriali, che ha proprio lo scopo di ridurre i tagli previsti. Adesso il governo Gentiloni farà il previsto decreto della presidenza del Consiglio per ripartire lo stesso fondo”. Lo ha dichiarato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in una intervista al Corriere della Sera.
“Tra l’altro con il decreto Milleproroghe di fine anno – ha ricordato Baretta – abbiamo spostato al 31 marzo il termine per l’approvazione dei bilanci, proprio per una definizione del quadro finanziario che eviti problemi. Il governo non ha abbandonato le Province”.
“Le nuoe Province – ha concluso il sottosegretario all’Economia – ora guidate dai sindaci, sono diventati enti molto più responsabili. Certo, la loro riforma si iscriveva in un disegno più ampio di riforme istituzionali che ha subito una battuta d’arresto con il referendum del 4 dicembre scorso. Ma non si tornerà indietro alle vecchie Province. Spetta ai sindaci portare avanti il disegno riformatore, a cominciare dalla razionalizzazione delle partecipate”.
Scrivi un commento