Meno burocrazia e carico fiscale per sostenere il turismo di Jesolo

Nuove risorse, promozione specifica del territorio, minore carico fiscale e burocrazia più leggera. Sono queste le ricette per sostenere il turismo rilanciate da Pier Paolo Baretta, capolista Pd alla Camera (circoscrizione Veneto 2), e dall’assessore al Turismo del Comune di Jesolo Daniela Donadello nel corso del convegno “Lavoro, impresa, turismo” (31 gennaio, Pala Arrex).

“Nella nostra città – commenta Donadello -, il turismo è ‘il lavoro’ ed è contemporaneamente il volano che può attivare altre attività in molti settori dell’economia. Il comparto tiene, ma non possiamo pensare che il mercato si sostenga per forza d’inerzia. È indispensabile più che in passato investire”. Ma per investire però servono risorse, in costante calo: “Per mantenere gli standard dobbiamo reperirle in altro modo, senza penalizzare i servizi”. Da qui l’ipotesi dell’imposta di soggiorno. C’è poi il problema della promozione: “Dobbiamo recuperare la possibilità di promuovere i singoli sistemi turistici presso i mercati specifici, con azioni di alto livello professionale e utilizzando mezzi e risorse in maniera oculata ed efficace. La promozione generica non serve”.

Per sostenere il comparto un’altra operazione è lo snellimento degli adempimenti burocratici: “È tempo di sollevare qualche macigno – sottolinea Baretta -, di politiche concrete per dare respiro ai nostri imprenditori. Non possono farcela da soli: hanno bisogno di poter investire, rinnovarsi, ma per farlo devono poter avere accesso al credito ed essere sgravati da una burocrazia pachidermica. Una semplificazione non è più rimandabile”. A questo si aggiunge la necessità di sgravi fiscali per il turismo, ma anche per l’intero tessuto produttivo locale e regionale. Baretta e Donadello sono d’accordo nel sollecitare riduzioni, “con la previsione di un’aliquota ridotta (7%) inserendo il nostro paese in un sistema contributivo più adeguato”

 

Alcuni dati (fonte Apt Venezia)

I dati gennaio-luglio 2012 riferiscono di un sostanziale incremento negli arrivi (+3,43%, in totale 1.249.745) e nelle presenze (+1,24%, 5.821.415) per il sistema territoriale locale Jesolo Eraclea. Il settore alberghiero registra un incremento sia negli arrivi (+3,01%) sia nelle presenze (+1,75%) e rappresenta  il 79,65% degli arrivi e il 65,45% delle presenze complessive. Bene anche il settore extralberghiero: +5,09% negli arrivi, +0,28% nelle presenze rispetto al 2011. Questo settore rappresenta il 20,35% degli arrivi ed il 34,55% delle presenze.

Con 726.950 arrivi e 3.254.704 presenze registrate nel 2012 il flusso estero segnala un incremento del 3,21% negli arrivi e del 4,74% delle presenze. Il movimento turistico interno rappresenta in termini di presenze il 44,09% del totale. Gli arrivi italiani sono stati 522.795 e le presenze italiane sono state 2.566.711

 

 

2013-01-31T17:13:59+01:00 31 Gennaio 2013|Comunicati stampa, News, Notizie dal Veneto, Verso il voto|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.