Nella giornata di ieri il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta ha incontrato il sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto, insieme ad amministratori, rappresentanti delle categorie economiche, in seguito agli eventi atmosferici calamitosi che hanno colpito il litorale veneto il 10 agosto scorso. A seguire, le parole del sottosegretario riportate dalla Nuova Venezia.
“Consiglio all’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti di non chiedere proroghe ulteriori rispetto a metà settembre come data ultima per la presentazione delle richieste danni – ha dichiarato in conferenza stampa il sottosegretario -. Faremo affidamento sulle valutazioni che ci fornirà la protezione civile ma, disponendo di circa 150 milioni di fondo calamità da dividere per oltre una sessantina di situazioni di crisi a livello nazionale, dovremo stabilire uno schema di priorità basato sulle indicazioni dell’amministrazione comunale”.
“Non sarà possibile annullare la pressione fiscale – ha aggiunto – solo dilazionarla o posticiparla in modo intelligente. Altra questione le agevolazioni fiscali invece, per le quali cercheremo di applicare a Cavallino-Treporti quelle previste per le aree colpite da terremoto. Altro supporto importante sarà quello delle banche, penso alla gestione del rientro dei fidi che è una prima situazione immediata. Sul fronte pubblico cercheremo di estendere a Cavallino- Treporti la possibilità delle aree a rischio terremoto di poter disporre dell’avanzo di bilancio per la ripresa”.
A seguire la rassegna stampa completa:
Scrivi un commento