Legge di bilancio, Baretta all’incontro della Legautonomie per i provvedimenti sugli enti locali

La legge di bilancio per il 2018 si inserisce in un quadro economico-finanziario del Paese migliorato che consente di impostare una manovra con alcune misure significative per i comuni e gli enti di area vasta, con risorse aggiuntive finalizzate agli investimenti e all’allargamento degli spazi finanziari.

Questi i temi al centro dell’incontro organizzato dalla Legautonomie con il sottosegretario Baretta che si terrà oggi, alle ore 15.00, a Roma (Programma).

“Rimane aperto – spiegano gli organizzatori dell’incontro – il nodo del ripristino della piena autonomia di entrata degli enti locali. Abolita la Tasi sulla prima casa nel 2016, questo tema andrà sicuramente affrontato nella prossima legislatura: lo stop imposto ai comuni dura dal 2016 e combinato con l’entrata in vigore del fondo crediti di dubbia esigibilità sta mettendo sotto stress i conti di moltissimi comuni. Il dossier della riorganizzazione della fiscalità locale va ripreso in mano, a partire dalle grandi incompiute: la local tax e la revisione degli estimi catastali. Sullo sfondo permane il nodo dell’adeguamento della legge Delrio, del riallineamento tra funzioni e risorse che riguarda in particolare le Province, e una adeguata riforma della disciplina delle gestioni associate, anche alla luce della nuova legge sui piccoli comuni approvata finalmente il 28 settembre scorso”.

2017-11-22T13:46:19+01:00 22 Novembre 2017|In evidenza, News|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.