“La ripresa passa anche dalla capacità di dare spazio alle imprese di carattere innovativo”

Questa mattina il sottosegretario all’Economia e Finanze on. Pier Paolo Baretta ha preso parte all’incontro“Smart City, smart land ed il ruolo delle start up”  a Venezia. Di seguito una sua dichiarazione.

“È fondamentale  che l’innovazione si trasformi in un lievito per far crescere il paese e il ruolo di fondo delle start up è proprio quello di mettere in moto la ripresa. Qui in Veneto c’è un esplodere positivo di idee, ma è necessario dare una prospettiva di intervento più generale, sia sul campo dello sviluppo economico sia dello sviluppo sociale. Questa regione ha un ruolo fondamentale in quanto motore dell’economia nazionale e può essere considerata una grande start up lei stessa, se consideriamo che oltre il 60% degli attuali imprenditori un tempo erano operai usciti dalla realtà industriale per lanciare nuove idee di sviluppo.

Oggi, il nostro modello di sviluppo deve competere con il mondo sul piano della qualità. Solo con un’efficace strategia sarà possibile competere con le potenze internazionali. La ripresa passa anche dalla capacità di dare spazio alle imprese di carattere innovativo, per cui servono risorse normative e fiscali. E dovremmo sfruttare le risorse finanziarie che l’Europa ha messo a disposizione perché startup e smart cities diventino il punto snodale dello sviluppo dell’economia e del nostro territorio. L’attenzione è alta e deve rimanere tale.  La fiducia nel futuro e la capacità di guardare oltre sarà quello che ci farà andare avanti”.

2015-05-25T16:25:52+02:00 25 Maggio 2015|News, Notizie dal Veneto|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.