«Uno spazio espositivo aperto più giorni all’anno». È il futuro del polo fieristico indicato ieri dal sindaco Andrea Cereser al taglio del nastro della Fiera del Rosario – Campionaria d’Autunno. Il momento che segna l’avvio della grande festa che invade tutta la città, fino a domani lunedì, con l’affluenza ai padiglioni di via Pralungo incentivata dall’ingresso gratuito.
Nel discorso inaugurale Cereser ha indicato la necessità di ripensare e valorizzare lo spazio espositivo con un centro direzionale che offra servizi alle imprese e alle loro associazioni. «Una vetrina per artigianato, commercio, industria e nuovi lavori – ha detto – con piccoli eventi durante l’anno sull’esempio di Longarone e Santa Lucia. Sarà a poche centinaia di metri da qui anche la nuova stazione del Sistema Ferroviario Metropolitano di Superficie, progetto strategico per Regione Veneto e Città Metropolitana. Progettare tutto questo sta assorbendo buona parte del nostro impegno, produrrà dei frutti di sicuro non immediati ma porterà ad importanti occasioni di lavoro».
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, i sottosegretari all’Economia Pier Paolo Baretta e Enrico Zanetti, l’assessore alle Attività produttive Luca Marusso che ha ringraziato quanti si sono prodigati per realizzare l’evento. Tra le curiosità nella visita alla Campionaria le autorità civili e militari si sono soffermate allo stand del Controllo del Vicinato, iniziativa a cui hanno aderito 1600 cittadini, presentata al capitano Dario Russo, alla prima uscita ufficiale da comandante la compagnia dei Carabinieri di San Donà e al procuratore Luigi Del Pino, che da 43 anni presenzia alla cerimonia inaugurale della Fiera.
Per l’edizione 2015 la regia è affidata al Comune, con 189 espositori suddivisi in 300 stand, 50 in più rispetto al 2014. Tra le novità gli spazi ludici per i più piccoli e il settore dedicato a benessere e wellness, con massaggi e trattamenti che si possono provare nell’apposita area, tra le zone riservate ad artigiani e sposi. Ad incuriosire anche gli stand dei pouf della Beanbag di Verona o la Ciccolatteria Veneziana di Chiesanuova, gli spazi di Croce Rossa e «Un gol por la vida», dove è possibile acquistare i biglietti per la partita di beneficenza della Nazionale Cantanti prevista domenica 18 ottobre allo Zanutto. In visita ieri mattina anche 27 ospiti della casa di riposo «Monumento ai Caduti», accompagnati da operatori e familiari. Ma tutta la città si trasforma, in centro è possibile fare una passeggiata tra le bancarelle, in piazza De Gasperi si trovano i banchi della Carinzia e il mercatino degli austriaci, dalla Stiria. Per gli amanti di antiquariato, modernariato e collezionismo il punto da visitare è piazza Indipendenza, viale Libertà ospita il mercato agricolo.
Scrivi un commento