Inammissibilità emendamento sul patto di stabilità del Comune di Venezia, subito un disegno di legge ad hoc

Il regolamento delle Camere attribuisce il compito dell’ammissibilità degli emendamenti, inderogabilmente, al Presidente e ne dobbiamo prendere atto. Ma non convince la reiterata inammissibilità di alcuni provvedimenti urgenti e tesi a risolvere problemi sociali del territorio. Penso, in particolare, all’emendamento sul patto di stabilità del Comune di Venezia e quello sulle pulizie delle scuole, che riguardano esplicitamente la materia degli Enti locali.
Sono problemi urgenti e necessari che non possiamo lasciar cadere facendo pagare ai cittadini e ai  lavoratori questa inadeguata regola procedurale che provoca confusione legislativa.
Il Governo, lo ricordo, aveva dato parere favorevole all’emendamento che attenua gli effetti dello sforamento del Patto di stabilità del Comune di Venezia. Tant’è che l’emendamento era stato approvato in Commissione bilancio. E’ bene che si presenti, dunque, subito un disegno di legge ad hoc di iniziativa parlamentare e si chieda la procedura di urgenza, che consenta di riparare a questa spiacevole situazione che non deve danneggiare molte persone e le loro famiglie.

2014-02-20T19:14:28+01:00 20 Febbraio 2014|Comunicati stampa, In evidenza, News, Notizie dal Veneto|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.