Questa mattina il sottosegretario all’Economia e Finanze on. Pier Paolo Baretta ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dall’on. Floriana Casellato con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta a Preganziol (Treviso).
“Dobbiamo fare la città metropolitana – ha esordito – e, forse non ci si dovrebbe nemmeno fermare ai limiti previsti dalla legge. Personalmente ritengo importante proseguire con il progetto della Patreve. La città metropolitana, infatti, non è solo un riordino istituzionale, ma anche un progetto economico che impone di avere chiara un’idea di sviluppo del territorio”.
Il sottosegretario ha anche sottolineato che “è matura la discussione sul superamento del patto di stabilità entro un paio di anni, in virtù dell’introduzione del pareggio di bilancio obbligatorio. È un percorso che consente di liberare risorse, da indirizzare non in spesa corrente ma in investimenti. Ci obbligherà a ripensare complessivamente all’assetto del territorio e riorganizzare il rapporto tra gli enti e lo stato centrale. Questo e la definizione dei fabbisogni standard sono l’obiettivo strategico dei prossimi due anni di lavoro”.
Baretta ha sollecitato, inoltre, una “netta distinzione tra imposte di carattere locale e nazionale, con un’assunzione reciproca di responsabilità per garantire chiarezza nei rapporti con i cittadini”.