Questa mattina il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Fondazione Ermitage Italia a Venezia.
“Assicuro l’impegno del Governo italiano a sostegno di questa iniziativa -ha detto -, particolarmente rilevante per l’alto valore culturale e di relazioni che comporta, ma anche per la natura stessa della sua nascita”.
Baretta ha infatti ricordato che “il progetto è frutto di un protocollo tra Italia e Russia sottoscritto nel 2007 e l’inaugurazione ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ne consegue, quindi, un obbligo istituzionale a rendere più stringente questo impegno”.
Con l’occasione Baretta ha annunciato che “il Governo sta lavorando ad un Fondo, da realizzare insieme al ministro della Cultura, a sostegno di iniziative culturali particolarmente rilevanti indicate dal Parlamento, tra cui sicuramente rientra anche Ermitage Italia. Se riusciamo a farlo in tempi brevi, potremo dare certamente un contributo a questa iniziativa”.
Il sottosegretario ha concluso sottolineando che “Venezia è una miniera ed oggi riceve questa nuova perla”.
Per maggiori informazioni su Ermitage Italia visitate la pagina ufficiale
Scrivi un commento