Baretta: “Gondole esenti dall’Iva”

VENEZIA_106Nella nuova legge di bilancio a partire dal 2017 sarà introdotto il regime di imponibilità al 5% per le imprese che operano nel trasporto marittimo, lagunare, fluviale e lacuale. Da questo, sono però escluse le gondole, tipiche imbarcazioni veneziane, sulle quali si temeva un conseguente aumento delle tariffe.

«Voglio sgomberare il campo da un equivoco che si è alimentato in queste ore – ha detto il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, in una dichiarazione riportata sul Gazzettino di oggi – l’introduzione del regime dell’Iva agevolata non riguarderà le gondole».

«Le gondole sono equiparate ai veicoli da piazza come taxi e carrozze a cavalli e sono escluse dall’imposizione», ha poi precisato, come riportato sul Corriere del Veneto di oggi.

pasticcio iva gondoleCon il nuovo regime le società del settore potranno, ad esempio, detrarre l’ pagata sugli investimenti effettuati, sulle spese di riparazione e manutenzione delle navi e imbarcazioni nonché sui carburanti utilizzati per l’effettuazione del servizio di trasporto. La misura garantirà risparmi fino a 7,8 milioni di euro.

2016-11-23T10:54:40+01:00 23 Novembre 2016|In evidenza, News, Notizie dal Veneto, Rassegna stampa|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.