Questo pomeriggio il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta ha preso parte al convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia, Rovigo, Delta-Lagunare “Zona franca e Zone Economiche Speciali: un’opportunità di rilancio dell’economia e delle città metropolitane”, che si è svolto a Mestre presso l’Hotel Laguna Palace.
“Oggi ci occupiamo di due importanti aspetti dello sviluppo del territorio e in particolare di Marghera – ha dichiarato Baretta –: la zona franca e le ZES (Zone Economiche Speciali), due possibilità che non si escludono. La zona franca è più immediata e concreta, però è bene avere presente anche l’orizzonte della Zona Economica Speciale, collegata soprattutto allo sviluppo della Città Metropolitana”.
“Questi provvedimenti – ha proseguito – una volta adottati sono semplici e utilizzabili in modo rapido dagli operatori economici. È chiaro, però, che si tratta di incentivi e strumenti, ma servono anche investimenti e un’idea di sviluppo in direzione della quale muoversi. I tempi di realizzazione dipendono dallo sforzo che tutti insieme compiamo, ma è necessario essere rapidi. Si registra, infatti, una situazione di generale crescita del Paese, la fase più propizia per compiere un passo in avanti”.
“Da parte del Governo c’è un forte interesse in questo senso – ha aggiunto –. Credo che la visita del Presidente del Consiglio della settimana scorsa alla raffineria dell’Eni, la convocazione del Comitatone per la prossima settimana, siano segnali inequivocabili. Siamo intenzionati a dare risposte e a farlo prima che finisca la legislatura. Si tratta di un dovere rispetto al lavoro svolto in questi anni”.
Scrivi un commento