SAVE Tour | In viaggio verso un futuro sostenibile
28 Ottobre 2019 11:00 - 13:00
Ventuno tappe dal nord alle isole, in sei diverse regioni, quasi duemila chilometri di viaggio con l’obiettivo di educare studenti e cittadini all’uso consapevole delle risorse economiche e ambientali e ridurre gli sprechi. La seconda edizione del SAVE Tour, realizzato da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania con la collaborazione di Intesa Sanpaolo prenderà il 28 ottobre da Torino, città dove ha sede il Museo del Risparmio, e si svolgerà a bordo di un veicolo Scania di ultimissima generazione (il Discovery truck), allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante.
La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema sociale ed economico stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da benessere sociale e ambientale. Per questo motivo, dopo il successo della prima edizione che ha visto il coinvolgimento lo scorso anno di oltre 10.000 studenti in otto regioni, quest’anno il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza)
vedrà una partecipazione ancora maggiore delle scuole primarie e secondarie anche grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nella prima tappa torinese, dopo i saluti istituzionali della sindaca Appendino, interverranno:
Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze; Giuseppe De Cristofaro, Sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca; Anna Maria Lusardi, Direttore Comitato Nazionale Educazione Finanziaria; in uno speech dal titolo ‘Educazione finanziaria in Italia: criticità e prospettive’.
A seguire, la presentazione della 2° annualità progetto SAVE, con Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo; Franco Fenoglio, Presidente Italscania; Miguel Morgado, Direttore Operazioni Italia, Banca Europea degli Investimenti.
Scarica la presentazione del progetto, il programma completo della prima giornata e il comunicato stampa:
Presentazione SAVE_2° Edizione