“L’agroalimentare deve essere uno dei pilastri attorno ai quali costruire una nuova idea di sviluppo per il Veneto, nel settore dell’industria ma anche del turismo e della cultura. A tutti gli effetti rappresenta un comparto strategico per il territorio, oggi ancora sottovalutato, anche dalla politica”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia e Finanze Pier Paolo Baretta intervenendo alla sesta assemblea elettiva della Cia di Venezia, svoltasi questo pomeriggio a Zelarino.
“Il 2014 promette di essere l’anno dell’avvio della ripresa – ha aggiunto – e in questo contesto è necessario farsi trovare pronti: è, ad esempio, il momento di approcciare in maniera diversa la gestione del settore e di continuare a lavorare, come già si sta facendo, per una rappresentanza più unitaria possibile”.
Sulle questioni fiscali, il sottosegretario ha proposto all’assemblea una riflessione: “Mi chiedo se la battaglia sull’esenzione dell’Imu rurale sia la cosa migliore oppure se possiamo trovare una strada intermedia finalizzata a riorientare le risorse verso altre finalità, come l’assunzione di giovani o il sostegno all’innovazione tecnologica, alla ricerca e al recupero di suolo”.
Scrivi un commento