Nella mattinata di oggi si è svolto, nel municipio di Taglio di Po, un incontro sul territorio e il suo futuro, organizzato dal Circolo Pd cittadino. All’incontro, introdotto dal sindaco Francesco Siviero e dal segretario del Pd di Taglio di Po Marco Ruzza, sono intervenuti il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta e l’on. Diego Crivellari.
“Il Polesine – ha dichiarato Baretta – è sottovalutato sul piano economico, mentre è ricco di potenzialità. La storia ci ha consegnato l’immagine di un territorio depresso. Bisogna invertire questa percezione, che talvolta coinvolge anche gli abitanti, e far leva sulle opportunità, che vanno prese di petto per darsi nuovi obiettivi di sviluppo. Il tema di fondo sono gli investimenti, che sono pochi, ma necessari per sostenere l’artigianato e la piccola industria, il turismo e la cultura”.
“Perché la nostra Regione non attua un piano adeguato per cogliere insieme le possibilità di questo territorio? – ha aggiunto Baretta – Penso, ad esempio, al meraviglioso paesaggio del Delta del Po, in termini di sviluppo turistico, un settore strettamente connesso allo sviluppo dell’industria locale: dall’artigianato al kilometro zero. Servono, però, risorse che, eliminando il Patto di stabilità, sono state liberate per i Comuni. Servono infrastrutture dei trasporti, per questo il tema della strada Romea va assolutamente affrontato. Servono infrastrutture della rete. Serve infine una piattaforma di sviluppo condivisa: bisogna avere un progetto unico per il territorio. Se manca un’unione dei comuni, lo sviluppo del territorio non decollerà. Pensare in quest’ottica significa avere una prospettiva”.
E ha concluso : “In occasione delle elezioni amministrative, Taglio di Po avrà l’occasione di votare le persone intenzionate a portare avanti progetti in questa direzione. L’opportunità c’è con la riconferma del Sindaco Siviero. Vediamo di coglierla”.
A sua volta il Sindaco ha rilevato come sia urgente continuare l’opera di sostegno all’economia locale, a cominciare dall’artigianato e dai servizi. L’on Crivellari, infine, ha garantito il suo impegno parlamentare al sostegno dei progetti di sviluppo del territorio polesano.
Scrivi un commento