“Prendo positivamente atto della sostanziale condivisione, da parte di Regioni ed Enti locali, del documento presentato dal Governo sulla riforma dei giochi”.
È quanto dichiarato oggi dal sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta, a margine della Conferenza Unificata tra Stato, Regioni ed Enti locali che prevedeva come primo punto all’ordine del giorno proprio la questione del riordino del settore giochi.
“Nel merito – ha proseguito Baretta – va precisato che la riduzione, che proponiamo, di circa 133 mila AWP, è certa e non prevede recuperi o spostamenti, così come per la riduzione dei punti gioco che ne consegue. Sono escluse, quindi, aperture di punti gioco aggiuntivi. La richiesta emersa oggi da parte delle Regioni e degli EELL, di una distribuzione territoriale dei punti gioco, sulla base di criteri condivisi – tipo la densità degli abitanti – merita di essere approfondita, anche in una prospettiva di maggiore omogeneità nazionale dell’offerta di gioco, come è il caso degli orari di apertura o della qualità dei punti gioco”.
Il sottosegretario conclude con un auspicio. “In questa ottica, che prefigura l’intesa, prendo atto della richiesta di ulteriori approfondimenti sui punti sopraindicati. È necessario, però, che si arrivi ad una definitiva conclusione in tempi molto ristretti; anche allo scopo di presentare in sede di legge di bilancio la norma necessaria per anticipare al 31 dicembre 2017 la riduzione del 30% delle AWP. Alla luce di tutto ciò, restiamo in attesa di una rapida convocazione di una conferenza ad hoc, che ci consentirà di raggiungere, a stretto giro, l’adozione di una riforma tanto attesa, quanto necessaria”.
Scrivi un commento