Venerdì 15 aprile il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta, ha preso parte alla VII Assemblea Nazionale ANCI Giovani “La Città che vorrei”. L’evento, tenutosi a Trieste, presso il centro congressi “La stazione marittima”, ha visto presente la squadra dei giovani amministratori dell’Anci Veneto, che comprende consiglieri, assessori e sindaci, tutti Under 35. Durante l’incontro, l’On. Baretta ha avuto modo di confrontarsi con la platea sui temi più caldi della pubblica amministrazione, ha valorizzato il ruolo dei singoli comuni, definendo la città “il principale
distretto dell’innovazione che però deve essere
ampliato perche’ non sia avulso dal suo territorio, dove serve programmazione sociale ed economica che e’ la vera sfida che si apre e ci attende.”
Baretta ha proseguito sostenendo un percorso formativo ad hoc per gli amministratori, “una formazione continua su cui dobbiamo puntare per puntare ad una logica di distretto e vincere la sfida dell’innovazione.
Questo – ha aggiunto – è un anno importante per i sindaci. Con qualche fatica abbiamo spazzato via il Patto di stabilita’, trappola in cui erano intrappolati gli amministratori. Stiamo poi discutendo le nuove regole sul pareggio di bilancio e i nuovi fabbisogni standard; tutto questo per liberare investimenti, fondamentali per perseguire l’innovazione nel distretto della Pubblica amministrazione”.
Scrivi un commento