Questa mattina il sottosegretario all’Economia e Finanze on. Pier Paolo Baretta ha partecipato al convegno “Turismo&Agricoltura. Insieme per lo sviluppo locale” a Mirano, Ve.
“Il turismo, insieme all’industria manifatturiera, alla logistica e al settore agroalimentare, è la chiave per lo sviluppo della nostra regione – ha detto -. Però è necessario che il Veneto riesca a offrire una proposta integrata: non possiamo permettere che ci sia una parcellizzazione delle proposte turistiche, lasciando che ogni singolo comune si gestisca autonomamente. Serve un livello di gestione più ampio, che sia di competenza regionale”.
“In quest’ottica – ha aggiunto – la città metropolitana diventa una frontiera che ci consente di immaginare nuovi scenari, oltre i limiti della settorialità e della parcellizzazione.
Bisogna realizzare sistemi di integrazione con un’idea logistica unica e cogliere tutte le opportunità che ci vengono offerte, come Expo a Venezia, che ha aperto margini di sviluppo molto importanti per Porto Marghera, insieme al Vega, all’università e a Forte Marghera. Ci sono, insomma, delle occasioni di sviluppo che solo Venezia può cogliere, ma può farlo solo nell’ottica di un progetto integrato”.
“È una sfida che va affrontata con la collaborazione di tutti gli attori in campo – ha concluso -: amministrazioni, enti pubblici e privati, associazioni, categorie si facciano promotori di un progetto veneziano e veneto che ci consenta di interloquire con il governo nazionale e trovare le risposte necessarie.
Dobbiamo raggiungere orizzonti lontani, e non pensare che lo sviluppo del territorio sia funzionale unicamente allo sviluppo locale ma allo sviluppo di grandi aree integrate”.
Scrivi un commento