Expo, si apre il sipario, già prenotati gli spazi (Il Gazzettino)

gazz_expoL’EVENTO Ieri la presentazione a Roma, oggi a Marghera l’inaugurazione del nuovo padiglione.

Più che di un’inaugurazione si tratta di una presentazione. Una sottigliezza che significa che il padiglione Expo di Venezia che oggi si svelerà al Vega non è del tutto ultimato. Da ora, come dichiarato dai promotori dell’Expo 2015 in salsa veneziana, si apre la fase dell’allestimento del complesso realizzato da Condotte immobiliare su una superficie di 50mila metri quadrati. Sarà pronto a fine febbraio, in tempo per essere “riempito” di contenuti e soprattutto di partner che parteciperanno all’evento veneziano dedicato all’acqua e alla gestione delle risorse idriche.
Sotto questo profilo le cose, per gli organizzatori di Aquae2015 e di Condotte, stanno andando decisamente bene. Il padiglione, a cinque mesi dall’apertura della manifestazione (il 3 maggio prossimo) è quasi riempito, a detta degli stessi promotori, e a breve saranno presentate anche le iniziative collaterali, come il grande spazio interno dedicato al cibo e alle varie modo di prepararlo, con una rassegna periodica delle cucine di tutto il mondo.
Con queste prospettive gli organizzatori della manifestazione hanno presentato Aquae Venezia 2015 a Roma. Con Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo Venice (che dopo l’evento del 2015 gestirà il padiglione di Marghera), c’erano due ministri, il titolare dell’Ambiente Gianluca Galletti e quello delle Politiche agricole Maurizio Martina, oltre al sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, alla presidente di Condotte Immobiliare Isabella Bruno Tolomei Frigerio e al direttore artistico Davide Rampello. Su Aquae si è soffermato in modo particolare Galletti: «Dobbiamo imparare a parlare di questi temi non solo nell’emergenza», ha detto il ministro, mentre Baretta ha sottolineato la «straordinaria occasione per rilanciare Porto Marghera, zona industriale particolarmente affaticata dalla crisi».
Da parte sua la presidente di Condotte ha sottolineato come l’investimento da 30 milioni di euro abbia consentito di realizzare dal nulla, in meno di un anno, il padiglione di diecimila metri quadrati alto venti metri che sarà collegato a Venezia da bus e da una nuova fermata del vaporetto. «A febbraio – ha detto Tolomei Frigerio – avevamo solo uno schizzo dell’architetto Michele De Lucchi». Per la presentazione in loco, alle 11.30 di oggi, interverranno fra gli altri il presidente regionale Luca Zaia, il commissario del Comune Vittorio Zappalorto, il presidente di Expo Venice Cesare De Michelis e per Condotte la presidente Tolomei Frigerio.

2014-12-19T10:13:12+01:00 19 Dicembre 2014|In evidenza, News, Notizie dal Veneto, Rassegna stampa|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.