Il sottosegretario Baretta interverrà venerdì 24 al convegno “La fiscalità sulla proprietà in Italia” organizzato da Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria e Confagricoltura Veneto a Padova.
La nota degli organizzatori
Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria e Confagricoltura Veneto chiamano a raccolta proprietari ed agricoltori associati per dibattere un tema di particolare attualità: “La fiscalità sulla proprietà in Italia”.
Se ne parlerà in un Convegno che si terrà venerdì 24 Ottobre 2014 con inizio alle ore 14.30 a Padova nella Sala conferenze della locale Confagricoltura.
L’iniziativa trae spunto dalla constatazione che, dal Decreto “Salva Italia” del 2011 ad oggi, sono state introdotte nuove misure che di fatto hanno comportato un considerevole aggravio fiscale per la proprietà rurale ed urbana. Si è venuta a creare una situazione che inevitabilmente si ripercuoterà sui rapporti tra proprietari ed affittuari.
Per quanto riguarda in particolare il mondo agricolo, l’eccessivo carico fiscale per i proprietari concedenti la terra in affitto si rifletterà sul canone e sulla durata contrattuale.
L’incontro, dopo i saluti e la presentazione dei lavori, da parte dei rappresentanti delle due Organizzazioni, entrerà nel vivo con l’atteso intervento del Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta che esaminerà le prospettive per una più equa fiscalità sulla proprietà.
A seguire le relazioni di Nicola Caputo, Responsabile fiscale Confagricoltura e di Giorgio Spaziani Testa, Segretario Generale Confedilizia, che delineeranno il quadro della fiscalità immobiliare rispettivamente rurale ed urbana. Chiuderà i lavori Mario Guidi Presidente di Confagricoltura.
“L’obiettivo del Convegno – rimarcano gli organizzatori – è quello di evidenziare alle Istituzioni che un’eccessiva penalizzazione del regime fiscale per la proprietà, a fronte di limitate risorse che potranno essere introitate dal fisco, produrrà effetti negativi su crescita e sviluppo”.
Scrivi un commento