Il sottosegretario all’Economia e Finanze on. Pier Paolo Baretta ha preso parte ieri mattina a Mestre all’inaugurazione della “Settimana europea dell’energia sostenibile”, organizzata dall’associazione culturale NordEstSudOvest.
“È particolarmente significativo che il governo sia presente in questa iniziativa per assicurare che questa è la strada giusta – ha spiegato -. È una strada che facciamo fatica a imboccare con l’urgenza che richiede. Rappresenta un’idea di sviluppo del paese e del mondo che ha bisogno di essere recuperata rapidamente, non per scelta ma per necessità”. Baretta ha poi sottolineato che “ci vuole una forte integrazione di lavoro tra istituzioni nazionali e locali, associazionismo e aziende”.
“Dobbiamo lavorare per allentare il patto di stabilità – ha aggiunto -, che limita i comuni sul fronte del rinnovamento energetico, del dissesto idrogeologico e della manutenzione delle scuole. Intanto il Governo ha prorogato gli incentivi per la ristrutturazione edilizia e questa scelta dovrebbe divenire di carattere strutturale”.
Il sottosegretario ha precisato anche che il tema della sostenibilità impatta concretamente sulla realtà veneta, “una regione piena di industrie che cercano lo sviluppo in questa direzione. È necessario integrare un piano generale con la capacità di favorire quelle realtà industriali che ripensano sè stesse, non rinunciando alla competizione ma proponendo anche un cambiamento di mentalità. La verità è che stiamo parlando di qualità della vita: dobbiamo pensare che l’energia sostenibile è un pezzo della nostra vita e dello sviluppo economico”.
Scrivi un commento