In questo intenso mese di campagna elettorale noi siamo stati con la gente: donne, giovani, uomini – gli amministratori, i lavoratori, gli imprenditori, gli artigiani, i professionisti, gli operatori della cultura e del welfare – ad ascoltare, a confrontarci, a spiegare le nostre idee, dicendo sempre la verità. È stata una scelta coraggiosa, contro corrente, che rivendichiamo con orgoglio.
Non abbiamo fatto “proposte choc” e non abbiamo ceduto all’inganno per ottenere voti con promesse destinate a rimanere tali. Abbiamo presentato proposte concrete , parlato di fatti, entrando nel merito senza urlare, con rispetto. Siamo stati gli unici. Altri hanno preferito alzare i toni, insultare piuttosto che dialogare. Non è così che si aiutano i cittadini e le famiglie.
Ora tocca agli italiani, a ciascuno di voi, scegliere a chi affidare il paese. Tocca a voi decidere se consegnarlo a un governo stabile, competente ed onesto guidato dal Partito Democratico o all’ingovernabilità.
Questo è il voto più importante degli ultimi decenni ed è vero, perché il paese è in recessione e dobbiamo intervenire urgentemente. Dobbiamo dare risposte al diffuso malcontento, delusione e rabbia; sentimenti diffusi nel popolo per i tanti insuccessi, tradimenti, errori compiuti in questi anni. Dobbiamo costruire un nuovo futuro per i lavoratori che hanno perso il proprio impiego, per le famiglie in difficoltà, per i giovani, per le imprese di questo straordinario Paese.
Per farlo abbiamo bisogno che dal voto di oggi e domani emerga un risultato chiaro, netto che sostenga il Partito Democratico e la coalizione. Ovunque, anche in Veneto e particolarmente al Senato, dove ogni singolo voto può davvero fare la differenza.
Possiamo farcela, dobbiamo farcela. Abbiamo dimostrato di essere l’unica scelta ragionevole. Ora tocca a voi scegliere l’Italia giusta!
Pier Paolo Baretta
Scrivi un commento