“Credo che la preoccupazione sia giusta”, legittima, “perché noi abbiamo una crisi vera, profonda”, con la possibilità di riverberi sull’occupazione in Autunno. Così il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta in un intervento a Radio Radicale, commentando le parole dell’economista Paola Tommasi che nei giorni scorsi aveva delineato un quadro internazionale molto difficile.
Al centro delle attenzioni del Governo, in questo senso, fin dalla prima ora c’è la tutela dei posti di lavoro con particolare riferimento all’estensione della cassa integrazione in deroga con i relativi prolungamenti per fronteggiare una situazione in continua evoluzione.
“Dobbiamo evitare che questa crisi – ha proseguito in Sottosegretario – si trasformi anche in una crisi occupazionale o di aziende in eccesso di difficoltà”. […] “La risposta sta nel proseguire su un doppio binario: da un lato con interventi a sostegno dell’economia, soprattutto dei conti più deboli, dall’altro forzare su una strategia di rilancio utilizzando le risorse che l’Europa mette a disposizione”.
In chiusura una battuta sulle voci riguardanti la dialettica all’interno dell’Esecutivo: “Penso che con tutte le discussioni necessarie, per fortuna trasparenti, il Governo abbia una sola possibilità, quella di andar avanti e trovare dei punti di equilibrio e procedere nella strategia di dare il massimo delle risposte possibili al Paese”.
Riascolta qui l’intervento integrale.
Scrivi un commento