Dentro l’Europa, cambiarla per rafforzarla
7 Novembre 2019 18:00 - 19:30
Presentazione del libro di Carmelo Cedrone Dentro l’Europa, cambiarla per rafforzarla (2019, Ponte Sisto editore). Dialogano con l’autore Pierpaolo Baretta, Enzo Cannizzaro, Gianni Pittella. Modera l’incontro Giampiero Gramaglia.
L’Unione europea si trova bloccata ad un bivio. Da qui l’autore trae l’idea di raccontare la sua esperienza fatta a Bruxelles, “dentro” le istituzioni, durante la crisi.
Lo fa davanti a un gruppo di giovani, affidando a loro la strada per sottrarre l’Europa al declino. Una critica alle istituzioni, ai governi e all’Unione che, incastrata dalle regole e dall’incapacità di cambiarle, non ha saputo fare quel salto di qualità per trasformarsi in un soggetto politico unitario. Non serve meno Europa, ma un’Europa diversa, più forte. Un atto d’amore verso i cittadini di un’Unione messa in pericolo dall’avanzare delle forze sovraniste.
Dentro l’Europa, cambiarla per rafforzarla.
Un saggio di Carmelo Cedrone, prefazione di Carmelo Barbagallo, postfazione di Natale Antonio Rossi, interventi di Mario Draghi e Frans Timmermans.