Venice City Solution 2030, Baretta all’iniziativa Aiccre sull’Agenda 2030
16 Novembre 2018 9:00 - 18:30
L’approvazione di Agenda 2030 nel settembre 2015 costituisce un’occasione unica per il mondo in cui viviamo. Per la prima volta, tutti gli stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a sradicare la povertà, rendendo il primo piano d’azione universale per le persone, il pianeta e la prosperità.
All’interno dell’Agenda 2030, le città occupano un posto molto speciale quali strumenti per la crescita, l’uguaglianza e le opportunità, poiché per la prima volta è stato incluso nell’Agenda un obiettivo dedicato esclusivamente alle città. L’SDG 11 vuole “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
Le città non possono essere un’opportunità per tutti in assenza di governi locali capaci e responsabili. I governi locali e regionali di tutto il mondo sono già impegnati ad implementare gli SDGs a livello locale e le loro reti globali sono state molto presenti nella progettazione e nelle prime fasi di attuazione dell’Agenda 2030.
Questa prima edizione di Venice City Solutions 2030, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2018, vuole esplorare come rendere gli SDGs una realtà per tutti a livello locale. L’evento vuole portare un contributo a più livelli sulle soluzioni esistenti e le sfide per finanziare gli SDGs a livello locale.
Pier Paolo Baretta prenderà parte, venerdì mattina alle 12.00, al Percorso tematico Verde, dedicato all’analisi dei dati disponibili per tracciare l’allineamento dei budget per Localizzare l’Agenda 2030
L’OCDE ha recentemente reso noto, infatti, che il 65% degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 sono una responsabilità diretta dei governi locali e regionali. Il finanziamento della localizzazione degli SDGs significa dunque finanziare il 65% dell’Agenda 2030. Secondo le agenzie delle Nazioni Unite, l’investimento a livello locale produce anche uno dei più alti ritorni negli investimenti e tocca direttamente la vita delle persone.
*Partecipazione solo su invito