Baretta incontra le categorie agricole a Taglio di Po: “Dopo gli interventi fiscali del governo, ora è necessario puntare a una strategia generale”

Si è svolto questa mattina presso la sala consiliare di Taglio di Po un incontro fra i rappresentanti delle categorie del settore agricolo, il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta e l’on. Diego Crivellari, candidati rispettivamente al Senato e alla Camera per il collegio uninominale di Rovigo.

“È evidente che c’è stata un’azione di governo, motivata da una ripresa di interesse strategico su questo settore”, così ha esordito il sottosegretario Baretta. “In questi anni – ha dichiarato – abbiamo finanziato il fondo per la subsidenza, con 26mln di euro; abbiamo seguito la riconversione della centrale di Porto Tolle che se si trasformerà, come speriamo, in una proposta di sfondo turistico, che già presenta alcuni soggetti interessati all’operazione. Inoltre ci siamo attivati con interventi sulla fiscalità, a favore della categoria degli agricoltori: dal taglio dell’Imu, dell’Irap, dell’Irpef agricola; al taglio dei contributi Inps per i giovani imprenditori agricoli under 40; all’affiancamento dei contratti per i giovani agricoltori; alla nascita di distretti agricoli che si aggancia al legame fra agricoltura e turismo”.

“E infatti, una delle maggiori opzioni di sviluppo del nostro Paese, e anche di questo territorio, è il turismo – ha aggiunto –. Non si tratta soltanto di accoglienza, ma di accoglienza legata al territorio, con l’innalzamento nella qualità della proposta, la salvaguardia ambientale, la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, favorendo un processo che può consentire un rilancio del territorio”.

“Ora – ha concluso –  è bene concentrarsi sui prossimi obiettivi da raggiungere. E per questo abbiamo bisogno del vostro sostegno. È stato sottolineato come sia necessario puntare ad una strategia generale: l’agricoltura di ieri è completamente diversa da quella di oggi: l’agroalimentare assume un ruolo strategico nello sviluppo economico italiano. Un ruolo che deve essere assolutamente valorizzato”.

All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, il presidente di Cia Rovigo Giordano Aglio, il vice presidente di Cia Rovigo e vice presidente C.o.s.v.a. Porto Tolle Fabrizio Cavallari, il presidente di Confagricoltura Rovigo Stefano Casalini e il componente di giunta Giorgio Uccellatori, il rappresentante di Coldiretti Rovigo e presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po Adriano Tugnolo  e il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero.

2018-02-09T08:09:29+01:00 9 Febbraio 2018|Senza categoria|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.