Nel pomeriggio di oggi, il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta ha visitato lo stabilimento saccarifero di Pontelongo (PD) del Gruppo cooperativo COPROB – Cooperativa Produttori Bieticoli.
“Non nascondo una vena di emozione – ha esordito il sottosegretario Baretta –, avendo un legame personale con questo territorio. Seguo con attenzione questo settore e questa impresa, e ho sollecitato l’incontro di oggi perché sono dell’opinione che nessun racconto possa sostituire la visione diretta della realtà. Realtà che suscita il mio interesse per due buoni motivi. Il primo è di carattere generale: fra le grandi opportunità dell’Italia, la filiera dell’agroalimentare, è senz’altro fra le principali, così come il manifatturiero: stiamo migliorando molto, abbiamo una capacità di proposta importante che vede il Veneto all’avanguardia”.
“La seconda ragione – ha proseguito –, è la tipologia di questa impresa. Tutti gli imprenditori si occupano del business, prima che del prodotto. È raro, però, trovare realtà che antepongano il prodotto al business. Eppure, questa idea è vincente e lo dimostra il fatto che, dopo il rilancio, il Gruppo COPROB è arrivato a controllare il 21% del mercato nazionale, perseguendo un’idea di filiera. Concetto ancor più importante al giorno d’oggi, in cui si registrano segnali certi di ripresa economica. Dobbiamo però fare in modo che la crescita venga percepita maggiormente dalle famiglie e dalle imprese, aumentando la fiducia e gli investimenti, e consolidata, rendendo strutturale la ripresa”.
All’incontro, introdotto dal vicepresidente di COPROB nonché presidente di Unionzucchero Giovanni Tamburini, hanno partecipato fra gli altri il sindaco di Pontelongo Fiorella Canova, l’on. del Pd Gessica Rostellato, il presidente di Coldiretti Venezia Jacopo Giraldo, di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo, il direttore di Unionzucchero Patrick Pagani.
Scrivi un commento