Anziani e pensionati sono una priorità: strada pluriennale per evitare il rischio di disagio sociale

Oggi il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta ha incontrato  l’ANP (Associazione Nazionale Pensionati) di Venezia presso la sede provinciale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Marghera. Un’occasione per discutere di pensioni, povertà e politiche sociali, in vista della legge di bilancio.

“Dobbiamo aver presenti due aspetti – ha affermato il sottosegretario -. Innanzitutto i vincoli dai quali partiamo: abbiamo deciso di evitare che scatti l’Iva, scelta che implica un’importante operazione finanziaria. Il secondo aspetto è che la ripresa economica, risultato del lavoro svolto in questi anni, ha determinato un’inversione di tendenza che da un lato non è ancora consolidata, dall’altro rischia di essere soltanto quantitativa, senza considerare gli importanti aspetti dell’equità e della giustizia sociale. Bisogna dunque aver chiaro uno schema di priorità sociale, dunque il lavoro, con particolare riguardo ai giovani, e la grande questione della povertà, a partire dal mondo dei pensionati e degli anziani, considerato l’innalzamento della soglia di prospettiva di vita, che comporta un innalzamento dei costi sociali”.

“Il rischio di condizioni di disagio sociale elevato si registra spesso fra i pensionati – ha proseguito -. A loro favore lo scorso anno abbiamo fatto due interventi specifici: l’allargamento della no tax area e la quattordicesima. Bisogna dunque avviare una strada e darsi progressivamente una risposta in un percorso pluriennale che ci consenta di realizzare il risultato”.

L’incontro si è svolto alla presenza del presidente ANP Venezia Giuseppe Scaboro, del presidente di CIA Venezia Paolo Quaggio e di altri parlamentari del territorio.

2017-09-18T17:27:08+02:00 18 Settembre 2017|News|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.